Salve a tutti lettori neroazzurri;
eccoci qui nel secondo articolo sul mercato di gennaio. Il primo è stato molto generale, riguardante in maniera molto approssimativa i papabili obiettivi per la formazione di Stefano Pioli.
In questo articolo, mi soffermerò principalmente sulle trattative riguardanti il centrocampo.
A Pioli serve un mediano dai piedi buoni, si sa. I nomi fatti sono tantissimi: i già citati mercoledì scorso Diarra del Marsiglia, Obi Mikel del Chelsea, Badelj della Fiorentina e Torreira della Sampdoria.
I nuovi nomi sono quelli di Luiz Gustavo del Wolfsburg, Lucas Leiva del Liverpool e Joao Moutinho del Monaco.
Gustavo (29) è il profilo ideale, le uniche pecche sono l’età non più floridissima e il fatto che il club della Wolkswagen è un osso duro nelle cessioni ( ricordiamoci la trattativa estenuante per avere Perisic). La formula sarebbe un prestito con obbligo a giugno, e al giocatore non dispiacerebbe cambiare aria.
Lucas Leiva (29) può arrivare in prestito e Kia Joorabchian agevolerebbe la trattativa in quanto il brasiliano è un suo assistito. Klopp lo vede poco e il prezzo rientra nei parametri della società.
Moutinho (30) in Francia non trova spazio perché chiuso da vari giovani, quindi trattare col club non dovrebbe essere un’impresa. Lo scoglio è l’ingaggio troppo elevato per le nostre casse (4 milioni).
Gli altri nomi sono quelli di Schneiderlin del Manchester United, che però viene dato vicino al WBA, e Krychowiak del PSG, che però preferisce andare via a giugno. La pista Badelj è legata a Jovetic, non gradito dai Della Valle come pedina di scambio.
Infine Diarra e Mikel arriverebbero facilmente, ma Pioli non li apprezza molto, e vaglia alternative.
In uscita ci sono Gnoukouri, del quale il prestito non è l’unica soluzione, ma si valuterebbero eventuali offerte a titolo definitivo; Felipe Melo, che ora è in Brasile a parlare con Flamengo e Palmeiras; per una ventina di milioni potrebbe salutare anche Kondogbia, nonostante la buona prova fornita contro la Lazio.
In difesa partirà uno tra Ranocchia ed Andreolli, andrà via Santon se arrivasse un terzino ( Criscito?), e Yao verrà girato in prestito.
A sorpresa, potrebbe salutare Carrizo, che tornerebbe in patria. Così il terzo lo farà Radu della primavera, a meno che non arrivi Gollini.
Davanti, Jovetic è ormai fuori rosa, e sta valutando la soluzione migliore, ma partirà sicuramente; anche Biabiany verrà mandato via, Torino e Bologna su di lui; andrà via uno tra Eder, Palacio e Gabigol: Eder potrebbe tornare a Genova ( Torreira in cambio?), Palacio difficilmente partirà, dato che a giugno va in scadenza; e Gabigol potrebbe andare in prestito in qualche piccola di Serie A, anche se si vocifera di possibili offerte dall’estero…
Detto questo, io vi saluto e vi auguro una buona vigilia di Natale.